Osservazioni che spesso mi vengono fatte nel mio lavoro

16.01.2023

 Molto spesso mi vengono fatte osservazioni a cui 

è arrivato il momento di dare una risposta.

I prezzi sono cari.

La prima considerazione da fare sul prezzo è di tipo fiscale poiché il fatto di avere P.Iva e quindi adempiere a tutte le normative fiscali incide  sul prezzo finale al cliente .

Il prezzo dipende nel mio caso dal fatto che io realizzo su misura e non in serie come le grandi aziende solo pezzi unici ,molte volte il numero delle partecipazioni è inferiore a 100

Poi va aggiunto il costo dei materiali che devono essere di buona qualità, la manodopera e il tempo dell'esecuzione.

Ma è solo carta?

A questo punto vorrei dire oltre la carta c'è di più, sicuramente il materiale principale è la carta ma oltre a quello c'è il lavoro di impaginazione, di stampa e nel caso delle partecipazione del'abbinamento con la busta, la colla o tutti quei materiali con cui viene fatta la creazione.

Ma fanno tutto le macchine? 

(Fustellatrice, plotter da taglio,ecc..)

Le macchine soprattutto il plotter da taglio funziona connesso al computer con un programma e esegue il lavoro che precedentemente viene elaborato una volta tagliato và comunque piegato o incollato a mano, per la fustellatrice invece tutto ciò viene fatto a mano cioè funziona con la fustella ma poi si aziona manualmente con una manovella.

In conclusione le macchine aiutano e facilitano il lavoro ma non sostituiscono la manualità e la creatività che parte dal progetto.

Le rifiniture non sono precise.

E' vero che le macchine aiutano come dicevo prima ma per certi lavori ci vuole manualità e devi modellare o ritagliare la carta per cui se per esempio realizzo più pezzi di una stessa creazione non è detto che risultano uguali ed identiche ci potrà essere una differenza di mm impercettibili agli occhi queste imperfezioni risultano proprio a conferma dell'artigianalità e dell'unicità del pezzo .

Altra cosa; a volte capita che mi presentino la foto di creazioni già fatte per rifarle uguali, a parte che a livello di copyright non si può neanche, va bene mostrarla per far capire cosa può piacere come stile e ci si può trarre ispirazione o spunto per realizzare una cosa simile, ma mai uguale .

Anche perché voglio portare l'attenzione al valore che ciascuna creazione ha; proprio perché realizzata su misura, in base alle esigenze e al gusto del cliente.

E voi come la pensate su questo argomento ?

Contattami

Chiamami
+39 340 4916916

© 2023  Tutti i diritti riservati | Privacy Policy

Valentina Marino | Savona 
P.IVA 01652030097 



Iscriviti alla  newsletter

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia